Paradisum - Il Nuovo Album di Fabio Baldina
Nel titolo dell’album è racchiusa un po’ tutta la poetica musicale del pianista e compositore. E’ una raccolta di brani di stile classico moderno in cui l’impronta minimalista, dal piano solo al piano accompagnato da impasti orchestrali più o meno elaborati ed arricchiti da altre timbriche, rende con semplicità ed efficacia espressiva la forza descrittiva ed evocativa della musica. La dolcezza, l’amore, l’angoscia, il dolore e la dimensione onirica, sono gli elementi peculiari dell’arte di Baldina.
Piano Works - Il Nuovo Mini Album
I cinque brani di Fabio Baldina rappresentano un pianismo intimistico ed espressivo in cui la cantabilità pura è la sintesi di vari stili: classico, moderno e minimalistico.
Cd Audio - Durata 23 Min.
Track List
- 1. Sweet Thrills
- 2. Infinity Music
- 3. Rebirth
- 4. Breath
- 5. Following Glass (tributo a Philipp Glass)
DA Joplin a Gershwin...e dintorni
Il pianista Fabio Baldina rende omaggio al repertorio “rag-time”, genere tipicamente pianistico da cui, insieme con il blues, ne scaturì il Jazz. Sono eseguiti dal vivo (su un pianoforte Hoffmann-Czerny del 1920) alcuni fra i più noti rag da Joplin a Gershwin...e dintorni!
Eseguito live il 13 Giugno 2010
DVD Video - Durata 27 min. - 16:9 - Colore
Track List
- 1. Scott Joplin "The Favorite"
- 2. Leo Gordon "Georgia Rainbow"
- 3. Zez Confrey "Dizzy Fingers"
- 4. Scott Joplin "The Entertainer"
- 5. Scott Joplin "Maple Leaf Rag"
- 6. George Gershwin "Rialto Ripples"
- 7. Harry Belding "Apple Sass Rag"
Piano Concerto N.21 In DO Maggiore KV467
Il Concerto per pianoforte e orchestra KV 467 in Do maggiore di Mozart è sicuramente una delle pagine più popolari della storia della musica. Noto è il II° movimento (Andante) sognante e delicato che si trova in mezzo ai due Allegro; il primo "maestoso” (in cui il pianista Fabio Baldina ne crea una sua personale cadenza) ed il secondo “assai vivace”, un classico Rondò dallo stile vivace e dinamico, tipicamente mozartiano. Il concerto è una registrazione dal vivo risalente al luglio 2009 ed è frutto di una felice collaborazione con l'Orchestra sinfonica “Camerata de' Bardi” dell'Università di Pavia (Italia) diretta da Nicolas Bisson.
Eseguito live il 03 LUGLIO 2009
DVD Video - Durata 31 Min. - 16:9 - Colore
Track List
- 1. Allegro Maestoso / Cadenza
- 2. Andante
- 3. Allegro Assai Vivace